Anche quest’anno, La Città di San Damiano d’Asti ha indetto “BarberArt”, concorso artistico aperto a tutti gli appassionati di disegno, pittura, murales, graffiti e street art.


La partecipazione è gratuita e aperta a :

  • singoli partecipanti maggiorenni
  • gruppi in cui sia identificato un responsabile maggiorenne quale responsabile e referente
    che dovrà essere presente per tutta la durata della realizzazione dell’opera.

Tema concorso: La Barbera è donna

Apertura bando: 31 maggio 2021
Scadenza invio candidature: 10 giugno 2021
Realizzazione opere: sabato 19 giugno 2021
Premiazione vincitori: domenica 20 giugno ore 12.00 in Piazza Libertà.

La realizzazione dell’attività e tutti gli eventi collaterali si svolgeranno in ottemperanza delle
misure di sicurezza dettate dalla normativa in vigore a causa dell’emergenza Covid 19.


Tecniche di esecuzione

Le opere andranno realizzate su supporti in legno messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Si potranno utilizzare tecniche miste, pitture ad acqua, spray art e quanto funzionale per la realizzazione dell’opera. Le opere dovranno essere inedite.

Sono ammesse al concorso opere di ogni genere: figurativo, neofigurativo, informale, astratto,
surrealismo, naif, ecc.
L’opera non deve contenere immagini, scritte o simboli in contrasto con le norme sull’ordine
pubblico o offensive del pudore, della morale e della persona, messaggi intolleranti o offensivi nei confronti di religioni, etnie, generi ed appartenenze politiche, riferimenti a simboli di partito, messaggi pubblicitari espliciti o impliciti, elementi coperti da diritti d’autore di terzi.


Premiazione

Le opere saranno valutate da una Commissione, appositamente nominata, che stilerà una graduatoria di merito, tenendo conto sia della qualità artistica sia dei contenuti comunicativi
delle proposte.
La commissione avrà diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo regolamento. La decisione della commissione sarà inappellabile.
Ai primi tre classificati verrà consegnato un attestato del risultato ottenuto.
Ad ogni partecipante (singolo o gruppo) verrà consegnato un buono del valore di € 25,00 da utilizzare presso un colorificio locale.


Modalità di partecipazione

Tutti gli interessati a partecipare al concorso dovranno inviare entro il 10 giugno 2021 il modulo allegato (ALLEGATO A) debitamente compilato, ad entrambi i seguenti indirizzi e-mail:

L’invio della scheda di partecipazione implica l’avvenuta presa visione e la conseguente implicita accettazione del presente Regolamento.
Con l’adesione al concorso, gli autori cedono gratuitamente la proprietà dell’opera al Comune di San Damiano d’Asti.
Gli autori partecipanti al concorso sollevano la Città di San Damiano d’Asti da ogni responsabilità per danneggiamento o da ogni altro qualsivoglia evento relativo ad infortuni e danni a cose e/o a persone che dovessero verificarsi per tutta la durata dell’iniziativa.